1 2

BUONI PROPOSITI GREEN 2022

La speranza sorride alla soglia dell’anno a venire, sussurrando:

“Sarà più felice”.

– Alfred Tennyson –

Quando l’anno volge al termine viene naturale prendersi del tempo per riflettere, del tempo per ricordare e per lasciare vecchi pensieri, dolori, rimorsi e rimpianti, del tempo per perdonare, del tempo per soffermarsi sui nostri momenti di gioia, su quello che consideriamo bello, ciò che ci ha reso felice.

Insomma quando un’anno volge al termine, lasciando posto a quello che verrà, si sa, è tempo di riflessioni; qualunque cosa sia accaduta nell’ultimo anno, il nuovo anno porta nuovi inizi.   

Questa è la promessa del futuro, quella vocina dolce e allo stesso tempo amara che ci sussurra con consuetudine un nuovo risveglio, senza dimenticare mai quello che è stato, ma facendone tesoro per provare a cominciare qualcosa di nuovo.

“Anno nuovo, vita nuova” è questo il motto dei tempi che furono, che esiste dai tempi dei nostri antenati e che manteniamo anche per il nostro presente, ma diciamocelo quante volte abbiamo realmente tenuto fede a questo ideale? Motivo in più per porsi degli obbiettivi, magari diversi, per rinnovarsi, per avere stimoli nuovi.

Vi lascio quindi alcuni spunti, ovviamente dal tocco Green:

  1. Avere un stile di vita più sano e attivo: costanza e voglia di cambiamento.
  2. Mobilità sostenibile e contatto con la natura.
  3. Evitare gli sprechi alimentari.
  4. Scegliere cibo a Km 0 e bio.
  5. Differenziare e produrre meno rifiuti.
  6. Passa alle energie rinnovabili.
  7. Essere più sostenibili: abitudini positive contagiose.
  8. Viaggiare di più: conquista il mondo!
  9. Basta plastica monouso!
  10. Diventa consapevole, informati!